La sostenibilità è nei dettagli

La sostenibilità è il criterio che orienta tutte le nostre scelte. Crediamo infatti che tramite un’accurata progettazione sia possibile produrre calzature con materiali di qualità, prive di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente, con un ridotto impatto energetico e ambientale.

Il futuro è anche una produzione sostenibile

Rendere un processo produttivo efficiente vuol dire soprattutto ridurre degli sprechi e utilizzare l’energia in modo più intelligente.

Il metodo che abbiamo adottato per la produzione delle scarpe Weegi ci permette di:
- abbattere il consumo energetico rispetto ai metodi industriali
- ridurre gli scarti di lavorazione del 30%.

Per ottenere questo risultato abbiamo lavorato su due fronti: i materiali e il processo produttivo.

I materiali: tracciabili e sicuri

Una filiera breve e tracciabile è per noi la migliore garanzia di qualità.
Ci affidiamo ad aziende 100% italiane: solo così possiamo garantire che la scarpa che indosserai sarà priva di metalli pesanti o altre sostanze non adatte al contatto con la pelle.

Non ci limitiamo solo alle scarpe! Le confezioni Weegi sono tutte realizzate con materie prime riciclate e sono a loro volta riciclabili.

I materiali sono anche importanti per il nostro metodo di lavorazione, che prevede un assemblaggio privo di collanti nocivi.

Solo cuciture, lavorazione a mano

Ogni calzatura è cucita in un’unica soluzione: lavoriamo infatti il prodotto dal lato interno, “a rovescio”. Per questo utilizziamo solo materiali morbidi e flessibili, che permettano, una volta terminato il procedimento, di girare la scarpa su sé stessa per riportare l’esterno a vista.

Perché abbiamo scelto questa tecnica? Per offrirti maggiore comfort e leggerezza, ma anche per la sostenibilità dell’intero processo produttivo.

Alcuni collanti sono infatti nocivi per i lavoratori e rappresentano un problema per lo smaltimento dei rifiuti.

Invece le scarpe Weegi sono differenti: suola e tomaia possono essere separate senza bisogno di solventi o altri procedimenti inquinanti. Basterà semplicemente scucire la calzatura e, nel caso, smaltire individualmente tutti i suoi componenti.

Inoltre le nostre calzature sono realizzate artigianalmente: questo ci permette, ad esempio, di ottenere modelli tagliati con precisione senza spreco di materiale, come invece avviene nelle manifatture tradizionali.

Siamo curiosi per natura e per noi la sostenibilità è una continua ricerca di nuove tecniche e materiali, per un uso consapevole delle risorse